A Santa Caterina Valfurva nella giornata di ieri – lunedì – è tornata la neve che ha contribuito a rendere più invernale il paesaggio, ma ha anche fatto cambiare i programmi della tappa maschile della Coppa Europa di sci alpino. La prima prova cronometrata è stata cancellata, gli atleti hanno comunque avuto l’opportunità di sciare in campo libero sulla pista Deborah Compagnoni e testare la consistenza del manto nevoso.
Questa mattina invece tutto è andato per il meglio. Nel cielo qualche nuvola, ma prova disputata regolarmente. Il miglior tempo è stato fatto segnare dallo svizzero Alessio Miggiano, che ha chiuso in 1’02”37, precedendo di soli 10/100 il norvegese Simen Sellaeg. Buone sensazioni dell’italiano Benjamin Alliod, terzo a 15/100 dalla vetta. L’azzurro è reduce dalla trasferta di Coppa del Mondo a Beaver Creek, dove ha sfiorato la zona punti piazzandosi 31° in discesa. Questa mattina, a Santa Caterina Valfurva, buone indicazioni anche dal lombardo Nicolò Molteni, settimo tempo a 40/100.
Gli altri italiani: 15° Matteo Franzoso, 19° Max Perathoner, 22° Gregorio Bernardi, 26° Mattia Cason e 28° Marco Abbruzzese, gli azzurri nella top 30. Domani (mercoledì) iniziano le gare come da programma. Sulla Deborah Compagnoni si svolgerà la prima discesa, con partenza del primo concorrente fissata alle ore 11. In gara anche moltissimi atleti italiani dei Comitati regionali.