Il Conservatoire de la Vallée d’Aoste organizza per la terza volta la rassegna Les Jeudis d’Été dedicata alla musica da camera, che si svolgerà tra l’auditorium e il cortile della Torre dei Balivi dove trova spazio la prestigiosa e suggestiva sede dell’Istituto.
Saranno 10 gli appuntamenti che accompagneranno l’estate degli amanti della musica: inizio il 30 giugno, conclusione l’1 settembre. Un programma articolato che coinvolgerà studenti, docenti ed ex alunni del Conservatoire, pronti a esibirsi ogni giovedì alle 20.30 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
A inaugurare l’edizione 2022 – giovedì 30 giugno – sarà la serata dal titolo West Side Story, dedicata al compositore Leonard Bernstein. Si esibiranno Roberta Menegotto e Viviana Zanardo (pianoforte), Mauro Gino e Lorenzo Guidolin (percussioni), Christel Marcoz (soprano), Mykyta Ishchenko (tenore) e Marco Ricagno (narratore).
Il 7 luglio toccherà all’Orchestra del Conservatoire (diretta da Stéphanie Praduroux) che si esibirà all’Espace de Rencontre di Pont-Saint-Martin alle 21.15, il 14 spazio a Les Harmonies du Conservatoire con la direzione del professore Giovanni Miszczyszyn; il 21 luglio l’arco e la lira con i violini Anna Marchuk e Matilde Zocco e il pianoforte Alessandro Mercando, mentre il 28 luglio spazio a Trio flauto, violoncello e pianoforte in collaborazione con il Conservatorio di Novara.
Quattro gli appuntamenti ad agosto: giovedì 4 Summer Brass dell’Atelier de cuivres du Conservatoire (dirige Stefano Viola), l’11 Voyage vocale de la France à l’Italie, il 18 La fisarmonica e la danza: uno strumento attraverso i secoli, il 25 Italian Classical Style. Chiusura giovedì 1 settembre con Méditations Sur Maurice Ravel di Carlo Lazzari (violino), Carlo Teodoro (violoncello) e Aldo Orvieto (pianoforte).
Ancora una volta il Conservatoire de la Vallée d’Aoste apre le sue porte, dopo il successo di Les Jeudis du Conservatoire e la maratona musicale in occasione della Festa della Musica.