Il nuovo anno del Conservatoire de la Vallée d’Aoste è iniziato con una organizzazione interna in parte rivista. L’Orchestre, attiva dal 2013 sia per l’alta formazione sia come centro di produzione musicale di eventi, su decisione e approvazione del consiglio di amministrazione è ora dotata di una struttura propria.
Il coordinamento dell’intero settore è stato affidato al professor Stefano Viola che oggi – venerdì 6 ottobre – ha presentato anche il primo progetto. Si tratta di una nuova rassegna musicale che va ad affiancarsi ai già consolidati “Les Jeudis du Conservatoire” e “Les Jeudis d’été” e che prende il nome di “Les concerts de l’Orchestre du Conservatoire”. La serie di tre appuntamenti verranno proposti tra il mese di ottobre e quello di dicembre, anche se l’Orchestre ha offerto un primo ascolto già ad agosto, esibendosi all’interno del suggestivo Forte di Bard.
La rassegna “Les concerts de l’Orchestre du Conservatoire” si aprirà con il concerto “Joie de Jouer” di venerdì 20 ottobre, in programma alle ore 21 al Teatro Giacosa e patrocinato dal Comune di Aosta. Sul palco l’Orchestre du Conservatoire e la Symphonic Taxi Orchestra, che uniranno melodie ed esperienze, sotto la direzione di Stephanie Praduroux.
Il 17 novembre (ore 21) all’auditorium Callisto Arnod situato all’interno della sede dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle D’Aosta, andrà in scena il concerto “Brass Pictures” con Les Cuivres de l’Orchestre du Conservatoire e la direzione di Davide Sanson.
La chiusura il 2 dicembre (ore 17.30), sempre all’auditorium Callisto Arnod, contestualmente all’inaugurazione dell’anno accademico del Conservatoire. Sul palco salirà l’Orchestre de chambre du Conservatoire (concertatore Selene Framarin) in un pomeriggio musicale dal titolo “Un napoletano ad Aosta: il manoscritto (ri)scoperto di Mercadante”.