La prima discesa di Santa Caterina va all’austriaco Hacker

Comunicati precedenti

Condividi

Giornata splendida a Santa Caterina Valfurva per la prima delle tre gare di Coppa Europa. Più di cento i concorrenti al via della discesa sulla Deborah Compagnoni, in ottime condizioni e con una neve sciabile, compatta ma non ghiacciata. 

Gara combattuta e distacchi minimi. Ad aggiudicarsi la discesa è stato l’austriaco Felix Hacker, all’arrivo in 1’00”59, al secondo successo in carriera in Coppa Europa, dopo quello ottenuto lo scorso inverno nel superG di Saalbach (Austria). Alle sue spalle, staccato di 17/100, lo sloveno Nejc Naralocnik, reduce dalla trasferta di Coppa del Mondo a Beaver Creek, come l’azzurro Nicolò Molteni, capace di salire sul terzo gradino del podio con un ritardo di 27/100. Il lombardo dell’Esercito, dopo un avvio non velocissimo, ha fatto segnare il miglior parziale nell’ultimo settore. 

La prima discesa ha messo in evidenza il grande potenziale della squadra Svizzera, che è rimasta di un nulla ai piedi del podio, piazzando però cinque atleti subito a ridosso: quarto Christophe Torrent, quinto Livio Hiltbrand, pari merito con Josua Mettler, settimo Lars Roesti e ottavo Alessio Miggiano, miglior tempo nell’unico training di martedì.

Per quanto riguarda gli atleti italiani, tredicesimo posto per Mattia Cason (+85/100), sedicesimo per Max Perathoner (+96/100). Diciannovesima prestazione pari merito per Marco Abbruzzese ed Emanuele Buzzi e ventunesima per Matteo Franzoso.

Domani a Santa Caterina Valfurva, la seconda discesa maschile di Coppa Europa. Partenza del primo concorrente sempre alle 10.30. Alle 18 verrà invece presentata la FIS Para Alpine, la Coppa del Mondo del circuito paralimpico che approderà in Alta Valtellina tra un mese.