Italia Bike Cup: Emilie Bionaz undicesima a Courmayeur

Comunicati precedenti

Condividi

Fine settimana sui sentieri di casa per i portacolori del Cicli Lucchini, che hanno gareggiato a Courmayeur nel cross country dell’Italia Bike Cup. Sabato è toccato ai più grandi, con due Juniores della società aostana ai nastri di partenza. 

Nella prova femminile, vinta da Giada Martinoli (Scott Racing) in 55’30”, undicesima posizione per Emilie Bionaz, a 7’41” dalla vetta, non nelle migliori condizioni. In ambito maschile Alessandro Fantone si è piazzato venticinquesimo a 7’04” nella gara che ha premiato Giulio Peruzzo (Loris Bike Pro) in 1 ora 00’03”. 

Oggi – domenica 19 maggio – è toccato alle categorie Esordienti e Allievi. Negli Allievi secondo anno, dove si è registrato il successo di Paolo Costa (Lupi Valle d’Aosta) in 48’58”, quattordicesima posizione per Fabien Borre, all’arrivo con un distacco di 4’25”. Nella stessa categoria, 32° Erik Henriod che è stato rallentato da problemi al cambio, mentre negli Allievi primo anno 41° posto per Matteo Raffaele Abbate – in crescita – e 51° per Sebastian Amadei, non brillante in fase di avvio. A vincere è stato Tommaso Cingolani della società Zero24 Cycling. Negli Esordienti 1, gara andata ad Edoardo Ducco della Ciclistica Rostese in 44’01”, positiva prestazione per Cedric Berlier che si è piazzato ventisettesimo a 8’32”.

Lo Juniores Alessandro Fantone ha invece scelto di gareggiare nella top class della Coppa Piemonte di cross country che si e disputata a Sant’Anna. Gara difficile, condizionata dal fango emerso dopo le forti piogge dei giorni precedenti, tanto che durante il primo giro i primi sono finiti a terra in discesa. Tra questi anche Fantone, stato a lungo in quinta posizione, per poi sopravanzare e finire quarto. A vincere è stato Francesco Dal Ben (Rive Rosse) in 1 ora 11’13”, mentre Fantone ha chiuso con un crono di 1 ora 14’32”.