Gli skipass regionali per accedere alle piste di fondo sono acquistabili sul sito internet scinordicovalledaosta.it. Oltre alla neve, arrivata con largo anticipo, c’è un’altra notizia a far sorridere gli appassionati degli sci stretti; nonostante il forte aumento generalizzato dei costi di gestione e dell’energia, per la stagione 2023/2024 i prezzi restano invariati. Fino al 10 dicembre 2023 gli adulti pagheranno 105 euro, mentre la quota per gli over 65 è di 60 euro; successivamente è previsto l’aumento di 10 euro sulle due tariffe.
È confermata l’apprezzata formula per avvicinare i più giovani agli sport invernali ed è dunque ancora attivo lo stagionale under 18 per i residenti in Valle d’Aosta al costo di 50 euro, valido per lo sci di fondo e discesa e acquistabile esclusivamente presso le biglietterie degli impianti di risalita. Gli atleti degli sci club valdostani, tra i 6 e i 19 anni, potranno invece usufruire dello stagionale a 30 euro che darà accesso solo alle piste del fondo. Skipass gratuito per i bambini fino ai 5 anni.
Intanto la neve caduta nelle scorse settimane ha permesso di aprire le prime piste. A Breuil-Cervinia è stato battuto un anello di circa 1.5 chilometri ad accesso gratuito fino al 19 novembre, in occasione della Coppa del Mondo di sci alpino. Si può sciare anche a Bionaz grazie alla tecnica dello snowfarming che ha permesso l’allestimento di un anello con la neve prodotta durante la scorsa stagione e stoccata per tutta l’estate.