Sostenere i giovani musicisti, nel ricordo di una persona che amava la musica. Il Lions Club Aosta Mont Blanc ha deciso di organizzare un concorso intitolato a Renato Angelucci, il commercialista che viveva a suon di rock ed è mancato quasi tre anni fa. È aperto agli allievi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale, ai coetanei del Liceo musicale e delle scuole medie a indirizzo musicale e ancora agli allievi delle scuole di musica e dei corsi bandistici.
Sono dunque state istituite tre categorie, per un totale di nove borse di studio che saranno definite sabato 18 maggio, quando i candidati si esibiranno davanti alla commissione, ancora in via di definizione. Le selezioni si svolgeranno nell’auditorium del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, che ha subito accolto con interesse l’iniziativa del Lions e ha deciso di collaborare attivamente alla realizzazione della prima edizione, che ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Aosta.
I migliori tre musicisti di ognuna delle tre categorie saranno anche i protagonisti del concerto di domenica 19 maggio, che si chiuderà con la consegna delle borse di studio ai vincitori. L’appuntamento finale, previsto al teatro Giacosa di Aosta (ore 17), sarà anche l’occasione per organizzare una raccolta benefica a favore dell’Associazione Parkinson Valle d’Aosta.
Le iscrizioni al primo concorso “Renato Angelucci” sono aperte, la richiesta per accedere alla documentazione dovrà essere inoltrata a: concorsorenatoangelucci@gmail.com. Le domande complete dovranno arrivare alla stessa casella mail entro e non oltre mercoledì 8 maggio 2024.