Il Comitato Trentino ha dominato la prima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino, iniziati questa mattina con il gigante femminile e con lo slalom maschile. Le gare sono state rispettivamente vinte da Ludovica Righi e Federico Fontana.
La pista Diretta 2 si è rivelata essere ancora una volta selettiva, quanto apprezzata dalle atlete e dai tecnici. Pendio ripido, manto nevoso duro e a fare la differenza nella prima manche è stata la lombarda Sofia Parravicini. Nella seconda è però arrivata la rimonta di Ludovica Righi (Edelweiss), medaglia d’oro agli EYOF di Tarvisio, che si è presa il titolo con 31/100 di vantaggio su Sofia Parravicini (Lecco). Bronzo per Camilla Vanni (Drusciè), staccata di 56/100 e brava a recuperare tre posizioni. Completano la top 5 le valdostane Tatum Bieler (Gressoney, a 1”09) e Giorgia Collomb (La Thuile, a 1”18).
Sul muro principale della 3-Franco Berthod, già teatro della Coppa del Mondo femminile, si è invece svolto lo slalom. Grande lavoro in pista da parte degli organizzatori, chiamati a sistemare il soffice pendio. Federico Fontana (Monti Pallidi) ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le frazioni e si è tenuto tutti alle spalle. Ha vinto l’oro con 23/100 di vantaggio su Filippo Dall’Anese (Drusciè) e con 61/100 su Edoardo Baldo (Fiamme Gialle), in rimonta di tre posizioni. Quarto Luca Ruffinoni (Skiing, a 95/100), quinto Jonas Feichter (Gsiesertal, a 1”01).
Ludovica Righi: «Sono felice, sapevo di poter ambire a questo titolo e ho provato a dare tutta me stessa. Ero seconda, ma nella manche decisiva ho sciato forte e il risultato è arrivato. Questa pista è sempre molto bella, condizioni belle e difficili. Domani lo slalom in cui proverò a dare il massimo, anche se punto più sulla velocità».
Federico Fontana: «Sono contento di come è andata e fiero di aver realizzato il miglior tempo in entrambe le manche. Ora spero di continuare in questa maniera. Siamo partiti su un muro piuttosto ripido, ma alla fine era una gara tutta da spingere, dall’inizio alla fine».
Domani lo slalom femminile e il gigante maschile. Partenza sempre alle 10.15.