Franco Collé al via della 70 chilometri del Licony Trail

Comunicati precedenti

Condividi

Ci sarà anche Franco Collé al via del Licony Trail che scatterà sabato mattina (6 luglio) da Morgex, attraversando anche i sentieri di La Salle. Il valdostano, già vincitore del Tor des Géants, è rimasto dubbioso fino a mercoledì pomeriggio, confermando poi la sua presenza. Collé infatti non è ancora nelle migliori condizioni fisiche: è rimasto fermo un mese per infortunio, saltando la Monte Rosa Skymarathon e ritirandosi alla Marathon du Mont-Blanc. 

Nelle scorse ore ha invece deciso di partire nella 70 chilometri del Licony Trail, quarta prova del circuito Tour Trail Valle d’Aosta e gara che assegnerà anche punti Itra. Tra le donne è invece attesa Sonia Glarey, altra valdostana che predilige le competizioni sulle lunghe distanze. 

Sono 5.000 i metri di dislivello positivo che i trailer dovranno affrontare. La fatica potrà però essere divisa in due, grazie alla formula a staffetta (anche mista): 35 chilometri per il primo frazionista e altri 35 per il compagno di squadra, con cambio in centro a Morgex. Il via della 70 chilometri e delle staffette sarà dato alle 4 di sabato mattina, mentre alle 9 scatterà il trail di 25 chilometri che propone invece un dislivello positivo di 1650 metri. 

Confermato l’obbligo dei ramponcini per tutti i concorrenti che hanno scelto di gareggiare nella 70 chilometri, individuale o staffetta. I ramponcini serviranno solo nel secondo tratto e potranno essere inseriti nello zaino a metà gara, che coinciderà con il passaggio nel centro di Morgex. Da lì in avanti i ramponcini rientrano tra il materiale obbligatorio: lungo il percorso sono previsti controlli a sorpresa.

Ad anticipare il Licony Trail sarà ancora una volta l’evento riservato ai bambini che in passato ha portato a Morgex tantissimi giovani sportivi che in estate e in inverno praticano anche altre discipline. Piccolo giro di corsa, poi festa, merenda e premiazioni. Partenza intorno alle 16,30, iscrizioni sul posto.