Formazione: sono 36 i neo maestri di sci alpino. Vietti e Brean istruttori nazionali

Comunicati precedenti

Condividi

Concluso sulle nevi di Breuil-Cervinia il 49° corso di formazione intitolato alla memoria di Davide David. Dopo gli esami finali, in pista e in aula, sono 36 i neo maestri di sci alpino che hanno completato il percorso iniziato nella primavera 2023. 

Hanno ottenuto il riconoscimenti di maestri di sci: André Anglesio, Niccolò Barbero, Greta Boano, Chiara Olga Boggio, Carlo Giuseppe Borri, Martine Brumin, André Burgay, Tommaso Canonico, Mattia Carrozza, Federico Castelli, Alessandro Chiaravalli, Federico Costi, Francesco Eberle, Umberto Enrietti, Jacopo Gregori, Nicole Isabel, Carlo Martinelli, Alice Nigra, Costanza Orestano, Maria Vittoria Raffaelli, Laurent Rigollet, Tommaso Spagnolo, Lorenzo Stirano, Nicolò Toja, Luca Valentino, Chiara Verducci, André Vierin, Giulia Cerosillo, Yvonne Daudry, Kristen Herin, Letizia Longo, Federico Mecugni, Elia Ottino, Carlotta Pastore, Camilla Chiara Perroni e Philippe Quey.

I migliori punteggi sono stati ottenuti da Greta Boano (28,00) e Alessandro Chiaravalli (28,83). Sopra il 28 anche Lorenzo Stirano (28,67).

Beppe Cuc, presidente AVMS: «Durante gli oltre 100 giorni di corso i giovani spaziano dalla tecnica dello sci alla cultura generale, effettuando anche diverse giornate di tirocinio. Inoltre  diamo grande attenzione alla sicurezza, cui è dedicata una formazione specifica che è fondamentale per chi opera in un contesto alpino. Da anni collaboriamo con Fondazione Montagna Sicura e il Soccorso Alpino Valdostano, che ringrazio insieme agli istruttori e ai docenti. Non vanno dimenticati i comprensori sciistici che ci mettono nelle condizioni di poter lavorare al meglio, a iniziare da Cervino Spa e Comune di Valtournenche che ospitano tutti gli anni gli esami conclusivi». 

La Valle d’Aosta ha due nuovi istruttori nazionali
Federico Vietti e Alessandro Brean sono tra i 18 candidati che nei giorni scorsi hanno partecipato e superato le prove di esame finale del Master per istruttori nazionali di sci alpino. I professionisti hanno seguito un percorso di formazione di 25 giorni, cui se ne sono aggiunti 20 del tirocinio.