Fondo: Gran Paradiso protagonista alla selezione del Giovanissimi

Comunicati precedenti

Condividi

Dopo le gare di sci alpino a Champoluc dello scorso fine settimana, ieri – mercoledì – le piste di Torgnon hanno ospitato la selezione regionale di fondo del Gran Premio Giovanissimi. Una ottantina di giovani atleti hanno gareggiato nella mass start in tecnica libera. Gran Paradiso è stata la migliore scuola di sci, davanti a Val di Rhêmes e Torgnon.

BABY – Nelle 2016 successo di Flora Peracino (Val di Rhêmes) in 7’46” su Aline Barmasse (Torgnon) e Pilar Rose Chatrian (Torgnon), rispettivamente staccate di 6” e 1’58”. In campo maschile vittoria di Henry Perruchon in 7’41”, con due secondi di vantaggio su Mael Luboz (Val di Rhêmes) e 12” su Sebastien Jeantet (Gran Paradiso). Nelle 2015 successo in 7’08” di Josianne Modina (Gressoney), che ha rifilato 1’01” a Yvette Piccot (Gran Paradiso) e 2’07” a Elodie Joux (Gran Paradiso). In campo maschile gradino alto del podio per André Frassy (Val di Rhêmes), primo in 7’54”, a precedere di 10” Éloan Benato (Gran Paradiso) e 31” su Nicholas Gallo (Gran Paradiso). 

CUCCIOLI – A comporre il podio delle 2014 sono state Alice Borbey (Gran Paradiso) che vinto con un margine di 55” su Angelie Chabod (Val di Rhêmes) e 1’02” su Elle Viale (Val di Rhêmes). Gara maschile molto combattuta. Gael Verthuy (Torgnon) ha chiuso in 9’56” e preceduto di un secondo Alexis Chatrian (Torgnon), con terza posizione per Simone Dorio (Gran Paradiso), staccato di 48”. 

Nelle 2013 si è imposta Noelie Marguerettaz (Gran San Bernardo) in 10’05”, con secondo e terzo gradino del podio per Amelie Vergeron (Gran Paradiso) e Coralie Jeantet (Gran Paradiso) staccate di 21 e 22 secondi. A vincere la prova maschile è stato Xavier Modina (Gressoney) in 9’23”, con 2” su Samuel Navillod (Torgnon) e 3” su Vittorio Peracino (Val di Rhêmes).  

Nei SuperBaby prime tre posizioni per Hervé Joux (Gran Paradiso), davanti a Barthelemy Basolo (Gran Paradiso) e a Sebastien Basolo (Gran Paradiso), mentre in ambito femminile prima Viola Vecchié (Gran Paradiso) e seconda Agnese Dejanaz (Torgnon). 

Bando sci alpino gare
L’Associazione Valdostana Maestri Sci ha pubblicato il bando per il 51° corso di formazione aspiranti maestri di sci alpino, intitolato a Davide Merlet. Il test tecnico attitudinale si svolgerà a Pila dal 25 al 27 febbraio 2025. Le iscrizioni dovranno essere inoltrate tassativamente entro venerdì 14 febbraio 2025. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito maestridisci.com.