Sulla pista 26 del comprensorio di Cervino Ski Paradise è ormai tutto pronto per la gara di apertura della Coppa del Mondo di snowboard cross. Dopo gli allenamenti ufficiali dei giorni scorsi, oggi gli atleti sono scesi in pista per provare a strappare un pettorale per il primo appuntamento della stagione.
Non banale la partenza, da interpretare al meglio per acquisire la giusta velocità. Qualche atleta l’ha affrontata bene fin dai primi passaggi, altri hanno avuto qualche difficoltà in più. Alle 10.45, tra qualche raggio di sole, è toccato al settore maschile: il più veloce è stato l’austriaco Jakob Dusek, passato con il miglior tempo di giornata (39”56), davanti al canadese Eliot Grondin e al francese Aidan Chollet.
Il migliore azzurro è stato Tommaso Leoni, nono nella prima run, seguito da Matteo Menconi che si è qualificato come diciassettesimo. Lorenzo Sommariva è invece entrato nelle batterie di domani grazie alla seconda run, dopo un errore al lancio nella prima discesa. L’Italia però non potrà fare affidamento su Omar Visintin, che in passato a Breuil-Cervinia ha vinto due volte e oggi non è riuscito a centrare la qualifica.
Sono state le francesi ad aver dettato il ritmo nelle due run di qualificazione, disputate in condizioni di luce più difficili rispetto agli uomini. Miglior tempo per Lea Casta (43”92) davanti alla connazionale Julia Pereira De Sousa Mabileau e alla svizzera Sophie Hediger. Quarto tempo per la britannica Charlotte Bankes. L’azzurra Michela Moioli è passata con l’ottavo crono, mentre la giovanissima Lisa Francesia Boirai si è qualificata dopo la seconda run e domani farà il debutto in Coppa del Mondo.
Questa sera, alle 18, consegna dei pettorali in centro a Breuil-Cervinia. Domani alle 11.30 la prima gara stagionale della Coppa del Mondo di snowboard cross. In Italia sarà trasmessa in diretta su Rai Sport, Eurosport e Discovery+.