Dopo sei anni di assenza torna il Vertikal 2000

Comunicati precedenti

Condividi

Il Défi Vertical si arricchisce di un’altra prova che va ad aggiungersi alle cinque già presenti in calendario. A distanza di sei anni dall’ultima edizione, torna il Vertikal 2000 di Morgex per volontà del team che ha sempre organizzato il Licony Trail.

La decisione è arrivata pochi giorni fa, quando gli organizzatori hanno ufficialmente chiesto di entrare in calendario con la storica gara e di collocarsi appena prima di Ferragosto, data tradizionale di una manifestazione che si è svolta per quattro volte tra il 2013 e il 2016.

Il Vertikal 2000 ritorna e con grande slancio: saranno due le prove che verranno organizzate. Venerdì 12 agosto è previsto il K1000 in notturna con partenza alle 21 (obbligo luce frontale) da Morgex e arrivo a Belvedere (Colle San Carlo). Domenica 14 agosto invece il K2000 dalla piazza centrale di Morgex fino al Bivacco Pascal. Un percorso di circa 8 chilometri, con un dislivello positivo di 2.000 metri, che non dà respiro e che si conclude dopo uno strappo davvero impegnativo. 

È di 20 euro la quota di iscrizione per il K1000, 30 invece per il K2000. Chi sceglierà di partecipare a entrambi i vertical potrà beneficiare del pacchetto “combinata” a 40 euro. 

Il Vertikal 2000 si affianca dunque a Vertical di Fénis (che aprirà la stagione vertical il 1° maggio), Vertical Finestra di Cignana (4 giugno), Vertical Saint-Marcel (18 giugno), Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc (30 luglio) e Vertical Bivacco Cravetto (21 agosto). 

Festa finale ad Aosta
Le premiazioni finali dei circuiti 2022 si svolgeranno ad Aosta, in data ancora da definire. Non ci sarà nessuna gara abbinata, ma solo la cerimonia che chiuderà la stagione e che celebrerà i finisher capaci di concludere tutte le prove in calendario.