La cronoscalata Introd – Les Combes di mercoledì 24 maggio sarà la prima gara valida per il campionato A.V.M.A.P., nonché prova inaugurale del campionato regionale Fidal di corsa in montagna. L’ultima edizione risale al 2019 e a vincere furono Charlotte Bonin e Dennis Brunod. A distanza di quattro anni si torna dunque a correre sui sentieri del Comune di Introd, che ha sempre considerato importante questo evento e che da tempo era alla ricerca di una società che tornasse a organizzarlo. Da quest’anno la “classica” del panorama delle martze a pià, pronta a tagliare il traguardo delle quindici edizioni, sarà così gestita da Asd Inrun, che porterà sui sentieri di Les Combes la sua esperienza e una ventata di novità.
Il cuore della cronoscalata sarà il parco del castello, luogo suggestivo che accoglierà la partenza, le premiazioni e il pasta party. La gara – individuale e con partenza ogni 15” – misurerà 2.800 metri e avrà un dislivello positivo di 450 metri. All’interno anche un “segmento Strava”, che premierà i due concorrenti più veloci (migliore della prova femminile e di quella maschile) negli ultimi 250 metri. La cronoscalata Introd – Les Combes è aperta alle categorie Juniores, Seniores e Master e partirà alle 18.45; un quarto d’ora prima toccherà invece agli Esordienti (percorso di 1 chilometro) e ai Ragazzi (distanza di 1.500 metri). Ritiro pettorali dalle 17.30, premiazioni alle 21.
Le iscrizioni, a differenza del passato, potranno essere effettuate esclusivamente online sul sito irunning.it. Ci sarà tempo fino alle ore 24 del 22 maggio; l’organizzazione non accetterà iscrizioni sul posto. A oggi sono un centinaio gli atleti confermati.
Oltre all’Amministrazione comunale, che curerà il pasta party finale, la cronoscalata vedrà il coinvolgimento anche della sezione Avis di Introd e dell’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta.
Inoltre è da poco nata una collaborazione con Technosport e Soirée Vertikal (questa sera la seconda prova): i partecipanti ad almeno una gara del circuito serale infrasettimanale, alla cronoscalata Introd – Les Combes e a La Vapelenentse (iscrizioni già aperte su irunning.it) del 12 luglio rientreranno nel Grand Prix Technosport e potranno ambire al premio a sorpresa messo a disposizione dal negozio sportivo, ormai punto di riferimento per le attività estive e invernali.