Dopo la cancellazione della prova di ieri, oggi le migliori discesiste al mondo hanno potuto scendere in pista e testare per la prima volta la Gran Becca, che si è presentata in ottime condizioni nonostante le copiose nevicate dei giorni scorsi.
L’austriaca Christina Ager ha fatto registrare il miglior tempo e chiuso in 1’35”81, a precedere la compagna di squadra Emily Schöpf, staccata di 24/100 e la tedesca Kira Weidle, terza a 77/100. La migliore svizzera è stata Corinne Suter, quinta a 93/100, mentre in casa Italia la più veloce è stata Sofia Goggia, la dominatrice della disciplina delle ultime stagioni che ha chiuso sesta, a 1”27.
Corinne Suter: «È stato davvero bello e mi piace molto il percorso, è importante mantenere il ritmo il più possibile dopo il tratto ripido iniziale. Dopodiché non ci si può allontanare dalla linea ideale».
Sofia Goggia: «Ho sbagliato nel tratto alto della pista, nel piano invece mi sento di aver fatto un buon tempo. Mi piace questa pista, spero però che la neve diventi un po’ più compatta nei prossimi giorni».
Nono posto per Nicol Delago a 1”46, sedicesima l’atleta di casa Federica Brignone a 2”04, con buon diciannovesimo tempo per la giovane Vicky Bernardi, staccata di 2”27. Tutte le atlete sono state accolte dal caloroso tifo di alcuni studenti delle scuole valdostane, seduti sulle tribune ad assistere alla seconda prova cronometrata, utilizzata dalle atlete per studiare il percorso, senza forzare più di tanto il ritmo.