Mathieu Brunod e Sonia Glarey (35 chilometri), Filippo Tirone e Gloriana Pellissier (25 chilometri) hanno vinto la prima edizione del Grivola trail, disputato oggi – sabato 29 settembre – sui sentieri del comune di Aymavilles, a pochi chilometri da Aosta. Una gara di alto livello tecnico, che ha regalato grande spettacolo agonistico e che ha riscosso gli applausi delle oltre 350 persone che hanno partecipato alle due prove agonistiche e alla passeggiata enogastronomica.
Nella 35 chilometri femminile, testa a testa fino alla Pointe de la Pierre tra Sonia Glarey e Francesca Canepa. Poi nella discesa finale la vincitrice dell’Ultra Trail du Mont Blanc non ha preso rischi e ha calato il ritmo; sul traguardo Glarey ha trionfato in 4 ore 42’22”, davanti a Canepa giunta in 4 ore 49’10”. Terzo gradino del podio per Anna Biasin in 5 ore 18’46”.
Mathieu Brunod ha invece vinto la gara maschile, dopo una partenza tranquilla e un allungo decisivo nel secondo tratto del percorso. Si è aggiudicato il trail in 4 ore 05’25”, davanti a Nadir Vuillermoz (4 ore 08’02”) e a Marco Béthaz (4 ore 10’08”), entrambi passati davanti a Denys Capponi, poi quarto e fuori dal podio.
Gara a senso unico nella 25 chilometri femminile, dove Gloriana Pellissier ha vinto in 2 ore 56’14”, con oltre dieci minuti di vantaggio su Katia Perratone (3 ore 33’21”). Terzo gradino del podio per Cristina Masoero in 3 ore 33’21”.
Incerta fino all’ultimo la prova maschile che si è decisa nell’ultima discesa. Thierry Brunier, che aveva scollinato per primo, è stato raggiunto e superato dal genovese Filippo Tirone che ha vinto in 2 ore 34’40”, proprio davanti al giovane podista valdostano Brunier (2 ore 35’26”). A completare il podio è stato Mattia Colella (2 ore 40’06”) che ha ormai in mano la vittoria del circuito Tour Trail Valle d’Aosta.
Grande entusiasmo anche per la camminata enogastronomica che ha coinvolto un’ottantina di persone. Un giro di sette chilometri alla scoperta di Aymavilles e delle sue bellezze, con degustazione finale alla Cave des Onze Communes. Un’iniziativa curata da Fondation Grand Paradis e inserita all’interno del progetto Interreg S.O.N.O (Svelare Occasioni Nutrire Opportunità).
LE DICHIARAZIONI
Sonia Glarey: «Mi sentivo a casa e sicuramente ho avuto qualche energia in più da spendere – ha detto -. Sono partito spedita, poi ho avuto un po’ di sconforto quando ho scoperto che Canepa era subito dietro. Non ho fatto tattica, sono andata a bomba dall’inizio alla fine».
Mathieu Brunod: «Volevo stare tranquillo all’inizio, poi ho allungato nella seconda parte della gara. Gli allenamenti che ho fatto con papà (Bruno, spettatore, ndr) sono serviti a qualcosa».
Gloriana Pellissier: «Una soddisfazione aver partecipato e vinto questa prima edizione. Il Grivola è partito bene, grazie a persone che ci hanno creduto: è solo l’inizio».
Filippo Trione: «È stata una gara molto bella e curata; oggi sono partito con un dolore alla gamba sinistra, poi mi è passato e ho iniziato a incrementare il ritmo. Mi sono acceso nell’ultima discesa verso il traguardo, lì ho vinto la gara».