Stefano Gross, 36 anni di Pozza di Fassa, ha vinto per la terza volta il titolo italiano di slalom. Il portacolori delle Fiamme Gialle questa mattina è stato il più veloce sul muro centrale della 3-Franco Berthod di La Thuile; ha chiuso le due manche in 1’22”16, precedendo di 11/100 l’altoatesino Simon Maurberger (Carabinieri) e di 56/100 l’altro altoatesino Matteo Canins (56/100). Tutti e tre hanno recuperato una posizione e approfittato del passo indietro di Tommaso Sala (Fiamme Oro) che era al comando a metà gara e che nella seconda frazione non è andato oltre il diciassettesimo tempo di manche. Il lombardo ha chiuso quinto, a 94/100 da Gross, dietro ad Alex Vinatzer (Fiamme Gialle) che ha terminato quarto a 73/100.
È invece stato cancellato, dopo la discesa di circa 30 concorrenti, il gigante femminile. Il terreno di gara, trattato con il sale, stava reggendo molto bene, la forte pioggia ha invece reso difficile la visibilità delle atlete. La giuria ha così deciso di sospendere la gara, quando al comando c’era la valdostana Federica Brignone.
Stefano Gross: «È stata una gara d’altri tempi, ma ho messo in campo l’esperienza ed è servito. È sempre importante vincere il titolo italiano, sono felice di questo risultato. Ho ancora tanta voglia di sciare, mi prenderò un po’ di tempo per pensare e sistemarmi fisicamente e poi si ripartirà alla grande».
Domani la chiusura dei Campionati Italiani Assoluti; in programma lo slalom femminile e il gigante maschile. Lo slalom di oggi era valido solo per i titoli Assoluti, così come le gare previste per sabato.