Con il gigante FIS NJR di questa mattina, si è conclusa la quattro giorni del Trofeo Prima Neve, appuntamento riservato ai giovani dello sci alpino che si è disputato sulle nevi di Santa Caterina Valfurva.
In ambito femminile, nuovo successo di Sofia Amigoni che ha fatto il vuoto e rifilato distacchi pesanti. La portacolori del Radici Group, al comando già a metà gara, si è imposta con 1”46 di vantaggio nei confronti di Beatrice Magri (Skiing) e 1”78 sulla piemontese Matilde Casse (Equipe Pragelato). Quarto posto per Cristina Trabucchi (Bormio; +2”31) e quinto per Alessandra Di Sabatino (Eur; +2”93).
È invece l’atleta del Lecco Raffaele Monaco a essersi aggiudicato la gara maschile, precedendo di 71/100 Alberto Landini dello sci club Riolunato e di 75/100 Giovanni Stefani (Ski College Veneto). A completare la top 5 sono stati Luca Spaliviero (Monte Lussari; +1”15) e Alessandro Piscanec (Ski College Veneto; +1”29).
Concluso il Trofeo Prima Neve, a Santa Caterina Valfurva l’attenzione si sposta sull’imminente tappa di Coppa Europa, che torna puntuale sulla celebre Deborah Compagnoni. Gli atleti sono attesi in Alta Valfurva nella giornata di domenica, dal giorno successivo via alle prove cronometrate. Mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre sono in programma le due discese, venerdì 13 il superG, tutte gare riservate al settore maschile e curate da Technic Ski con la preziosa collaborazione di Santa Caterina Impianti.
Intanto nei giorni scorsi sono arrivati i tecnici Fis per il tradizionale controllo neve. Tutto confermato, riscontro positivo, ora il comitato organizzatore proseguirà con l’installazione delle ultime reti di protezione, per avere la pista pronta ad accogliere i giovani velocisti, alcuni dei quali già approdati in Coppa del Mondo.