La chef svedese Amanda Eriksson, originaria di Älvsbyn, un paesino con meno di diecimila abitanti nella contea di Norrbotten, sarà l’ospite della puntata di MasterChef Italia di questa sera (20 febbraio). Sarà protagonista dell’Invention test con i suoi piatti che uniscono la cucina svedese a quella tipica valdostana.
Amanda ha portato 1 stella Michelin al ristorante Wood di Breuil-Cervinia, che ha aperto nel 2013 insieme al marito Cristian Scalco. Il Wood è il primo ristorante stellato nella Valtournenche, il terzo in Valle d’Aosta, ma l’unico ad avere una chef donna dietro ai fornelli. Il nome del locale ricorda il luogo in cui vivono, le montagne e le foreste svedesi, dove la passione per la cucina ebbe inizio.
La puntata di questa sera, in onda su Sky e in streaming su NOW, si aprirà con una Mystery Box a tema “matrimonio” e il ritorno a Masterchef di due protagonisti della scorsa edizione, la vincitrice Eleonora Riso e il quinto classificato Niccolò Califano, “coppia di fatto” di MasterChef Italia 13. Subito dopo toccherà ad Amanda Eriksson.
Il Wood, che sorge ai 2.000 metri della località turistica valdostana ed è il più alto d’Italia, ha ricevuto la stella Michelin nell’autunno 2023 e va a inserirsi in una offerta ricca di ristoranti e locande che propongono i piatti della tradizione valdostana o i grandi classici della cucina italiana, apprezzata in tutto il mondo.