Alberto Ghezze: «Iniziata la preparazione delle piste iridate»

Comunicati precedenti

Condividi

Cortina d’Ampezzo si tinge di bianco. Le vette che la circondano e le piste sono tutte imbiaccate. Panorami dolomitici mozzafiato alla vigilia della Giornata mondiale della neve e del grande evento che si attende da tempo: i Campionati Mondiali di sci alpino, in programma dal 7 al 21 febbraio 2021. La coltre bianca è il regalo della natura più bello e atteso da Fondazione Cortina 2021, che ha iniziato i lavori sulle piste con qualche giorno di anticipo rispetto ai tempi prefissati.

Alberto Ghezze, race & sport director della rassegna iridata, ha deciso di entrare in azione dopo le abbondanti nevicate: «Con le piste ancora chiuse al grande pubblico è stato necessario iniziare la preparazione del manto nevoso, perché con la quantità di neve scese, non sarebbe possibile fresarla solo sotto data. Abbiamo 6 mezzi battipista di Prinoth già a disposizione e ne abbiamo approfittato per liberare il programma delle prossime settimane. Così abbiamo iniziato ad allestire anche le torrette sulle quali verranno installate le telecamere, abbiamo concluso l’installazione e la sistemazione dei fari e dei relativi collegamenti che ci consentiranno di lavorare in pista anche durante la notte; tutti lavori che erano previsti più avanti e che abbiamo anticipato per essere ancora più tranquilli sulle tabelle che ci siamo prefissati. La macchina è operativa, ci sono 30 persone che lavorano e che si sono rese disponibili in un periodo diverso rispetto a quanto concordato. Li ringrazio, così come ringrazio le società impianti che stanno agevolando una serie di nostre richieste. Dal 18 gennaio entreremo davvero nel pieno dei preparativi: allestimento delle reti A, bagnatura delle piste, montaggio delle reti B, posa dei cavi necessari per la produzione televisiva, lavori che porteremo avanti in modo congiunto con i rispettivi partner».

Per due settimane i riflettori di tutto il mondo saranno puntati su Cortina d’Ampezzo che ospita i Mondiali dopo Åre 2019. Un evento, quello iridato, che va in scena a cadenza biennale e che rappresenta l’appuntamento più importante della stagione.

Inaugurazione il 7 febbraio, poi subito tre giorni di emozioni con l’assegnazione dei titoli di combinata alpina femminile, superG femminile e maschile e combinata alpina maschile. L’11 e il 12 febbraio saranno dedicati alle prove della discesa, nel fine settimana – prima del giorno di riposo – le due discese: sabato 13 le donne, domenica 14 gli uomini. Nella seconda settimana i protagonisti saranno gli specialisti delle tecniche. Lo spettacolo riprenderà con il parallelo (16

febbraio) e il parallelo a squadre (17 febbraio), due format sempre più apprezzati dai telespettatori. Il gran finale da giovedì 18 a domenica 21 febbraio, nell’ordine gigante femminile, gigante maschile, slalom femminile e slalom maschile. Due settimane di sport, di adrenalina e di spettacolo, in cui Cortina d’Ampezzo sarà l’ombelico del mondo dello sci alpino.