La pista è pronta, gli atleti hanno avuto l’opportunità di scoprirla oggi nell’allenamento ufficiale previsto dalla Fis, mentre gli skiman hanno testato sci e scioline. Gli ultimi dettagli sono ormai stati sistemati e a Cogne è tutto pronto per la tappa della Coppa del Mondo di fondo.
Si parte domani – venerdì – con la team sprint in tecnica classica alla quale prenderanno parte 21 coppie in ambito femminile e 34 al maschile. Alle 11.20 le qualificazioni, due ore più tardi si svolgeranno le finali.
In campo femminile la Svezia I schiera Johanna Hagstroem e Maja Dahlqvist, la Norvegia I sarà formata da Hedda Oestberg Amundsen e la Finlandia I da Kerttu Niskanen e Jasmi Joensuu. Due squadre per l’Italia, una con Caterina Ganz e Federica Cassol, l’altra con Maria Eugenia Boccardi e Lucia Isonni.
Al maschile Norvegia I punta su Even Northug ed Erik Valnes, la Francia I su Jules Chappaz e Richard Jouve, la Finlandia I su Iivo Niskanen e Lauri Vuorinen e la Svezia I su Calle Halfvarsson e Oskar Svensson. Federico Pellegrino sarà in gara con Elia Barp per Italia I, seconda squadra azzurra in pista con Michael Hellweger e Simone Mocellini.
La team sprint di Cogne sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1 e la piattaforma Discovery+.